Finanza Sostenibile

Il Gruppo Mediolanum considera la sostenibilità parte integrante della propria cultura e uno degli elementi fondamentali del proprio modello di business, in grado di generare valore aggiunto nel lungo termine e contribuire alla realizzazione della propria Vision e dei propri valori di Libertà, Relazione, Innovazione e Impegno verso gli stakeholder, a partire da clienti, investitori e collettività.
La nostra Vision è in linea con l'Action Plan definito dalla Commissione Europea per rafforzare il ruolo della finanza nella realizzazione di un'economia efficiente che consegua anche obiettivi ambientali e sociali.
La sostenibilità rappresenta una scelta strategica per la quale le Società del Gruppo Mediolanum condividono le linee guida fondamentali e hanno sviluppato un approccio agli investimenti responsabili che coniuga gli obiettivi economici e di redditività con i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell'analisi e nella gestione delle soluzioni di investimento.
Tale approccio si avvale di un sistema di governance che, attraverso normative e procedure interne, mira a favorire la diffusione di valori quali la correttezza professionale e il rispetto di leggi e regolamenti.
Nell’ottica di perseguire gli obiettivi di trasparenza previsti dal Regolamento europeo 2019 / 2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in tema di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, la Banca comunica le modalità con cui:
  • integra i rischi di sostenibilità nei processi e nelle decisioni di investimento e di consulenza
  • considera gli effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento.
Mediolanum International Life DAC (“MIL”) è autorizzata a emettere prodotti assicurativi, compresi Prodotti assicurativi basati sugli investimenti (“IBIP”), e MIL è responsabile della gestione generale e dell’amministrazione di questi prodotti. MIL ha nominato come suo investment manager Mediolanum International Funds Limited (MIFL), una società del gruppo. MIFL ha istituito un processo decisionale relativo agli investimenti (il “Processo di investimento”) che si applica a tutti i suoi clienti compresi i Fondi gestiti da MIFL e quei clienti non-fondi che hanno scelto MIFL come portfolio manager discrezionale (ossia MIL). fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono parte integrante dei valori e della cultura del Gruppo Mediolanum. Si tratta di valori integrati anche nel processo di investimento MIFL. MIL rientra nella definizione di Partecipante ai mercati finanziari (“PMF”) ai sensi del regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (l’“SFDR”). Ai sensi dell’SFDR, a MIL viene richiesto di pubblicare un numero di informative a livello di soggetto sul suo sito web. La dichiarazione allegata è stata preparata per soddisfare i requisiti SFDR.


Il documento che segue è in formato PDF Informativa a livello di entità download